Premio Città di Saturno 2024

Sabato 14 Settembre 2024, a partire dalle ore 16:30, presso l’elegante cornice del Palazzo Ducale di Atina (FR), si terrà la terza edizione del Premio Città di Saturno. Un evento di rilievo che celebra la storia, la cultura e l’identità delle cinque città saturnie: Alatri, Anagni, Arpino, Atina e Ferentino, con l’intento di rafforzare i legami istituzionali e culturali di questo territorio ricco di storia.

Premio e ospiti di prestigio
Quest’anno, il Premio Città di Saturno verrà conferito a Fabio Panetta, Governatore della Banca d’Italia, per il suo eccezionale contributo all’economia nazionale e internazionale e per la sua lunga carriera in ambito istituzionale, rappresentando un punto di riferimento per l’Italia a livello globale.

L’evento sarà introdotto da Andrea Amata, Presidente del Premio Città di Saturno. Seguiranno i saluti istituzionali di Luca Di Stefano, Presidente della Provincia di Frosinone, e Pietro Volante, Sindaco di Atina, che ospita l’evento.

Durante la serata interverranno illustri rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, tra cui:

  • Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio
  • Nicola Ottaviani, Parlamentare
  • Massimo Ruspandini, Parlamentare
  • Pasquale Ciacciarelli, Assessore Regionale
  • Maurizio Cianfrocca, Sindaco di Alatri
  • Daniele Natalia, Sindaco di Anagni
  • Vittorio Sgarbi, Sindaco di Arpino
  • Piergianni Fiorletta, Sindaco di Ferentino

 

Modera: Roberto Napoletano, Direttore de Il Mattino, che guiderà un dibattito sul ruolo delle città storiche nel contesto dello sviluppo economico e culturale.

Il legame con le Città Saturnie
Il Premio trae ispirazione dalle cinque città saturnie, legate da un patrimonio storico e culturale straordinario, risalente all’antica leggenda che le vorrebbe fondate dal dio Saturno nell’età dell’oro. Questa narrazione simbolica rappresenta un importante elemento di identità territoriale, che unisce Alatri, Anagni, Arpino, Atina e Ferentino, tutte situate nella provincia di Frosinone e accomunate dalla presenza delle caratteristiche cinte murarie poligonali.

Momenti musicali e culturali
La serata sarà arricchita da un intermezzo musicale dal titolo Note nei Borghi, a partire dalle ore 19:00, con la partecipazione di:

  • Cesidio Iacobone, baritono
  • Carla Arciero, soprano
  • Giacomo Cellucci, pianista

I talentuosi musicisti eseguiranno un repertorio di musica classica, che contribuirà a sottolineare l’eleganza e la solennità dell’evento, offrendo un omaggio sonoro alla tradizione culturale delle città saturnie.

Un evento di riferimento per il territorio
Il Premio Città di Saturno si pone come un appuntamento annuale di grande rilievo, non solo per il territorio della Valle di Comino e della provincia di Frosinone, ma per l’intero panorama culturale italiano. Attraverso il riconoscimento a personalità di spicco come Fabio Panetta, si intende valorizzare l’importanza del ruolo delle istituzioni locali e nazionali nello sviluppo economico e culturale del nostro Paese.

Iscrivi alla newsletter

Newsletter Vertical (ITA)