Chi siamo

Associazione di promozione turistica specializzata nello sviluppo del territorio

Living Ciociaria è un’associazione che si dedica con passione e impegno alla promozione e allo sviluppo del turismo in Ciociaria. La nostra missione si basa sull’ideazione, realizzazione e promozione di iniziative e progetti che mirano a esaltare e valorizzare le ricchezze e le potenzialità del nostro territorio.

Con il ruolo di cabina di regia, ci poniamo come punto di incontro e mediazione tra le diverse energie e risorse presenti in Ciociaria, per rendere più efficace e coordinato il lavoro di tutti gli attori coinvolti. In un contesto in cui il turismo rappresenta un pilastro fondamentale dell’economia locale, ci impegniamo a elaborare strategie a lungo termine, in grado di anticipare le sfide future e mantenere alta la competitività della nostra regione.

Valorizzare il patrimonio d’impresa e culturale è al centro delle nostre attività. Vogliamo trasmettere alle nuove generazioni la cultura d’impresa e affascinare i turisti con le eccellenze produttive della Ciociaria. Attraverso il progetto Living Ciociaria – Saper Fare. Far Sapere., ci proponiamo di creare il primo museo diffuso della cultura d’impresa ciociara, un’iniziativa che mira a celebrare la cultura del fare che ha plasmato la storia e le tradizioni del nostro territorio.

Tre sono i pilastri fondamentali del nostro progetto:

  • I luoghi: valorizziamo gli spazi fisici e gli elementi che hanno caratterizzato specifici processi produttivi.
  • I prodotti: mettiamo in luce gli output dei processi produttivi e la loro evoluzione nel tempo.
  • Le persone: celebriamo coloro che hanno vissuto questi luoghi e hanno contribuito con innovazioni e iniziative imprenditoriali coraggiose.

Tre temi, un progetto

Make Tourism

Il progetto Living Ciociaria intende valorizzare il patrimonio manifatturiero e partecipare all’evoluzione turistica locale. Se da un lato il turismo ha fatto segnare numeri da record, dall’altra bisogna sottolineare come le presenze sul territorio siano fortemente centralizzate. Dietro ad una crescita generalizzata, si nasconda l’accentuarsi di un fenomeno tipico dello sviluppo odierno. Infatti, nella provincia di Frosinone così come in tutta Italia, è presente un’evidente frattura tra “centro” e “periferia”. Ed il fenomeno non sembra volersi arrestare. 

A fronte di località capaci di attrarre sempre maggiori flussi turistici, esistono aree marginali, un tempo protagoniste del fermento industriale. Purtroppo oggi queste realtà sono spesso soggette ad un lento quanto inesorabile declino. Per questo motivo, non è da trascurare la ricaduta positiva che il progetto Living Ciociaria intende avere nello sviluppo turistico locale. Infatti, attraverso Living Ciociaria si mira infatti ad attrarre un turista diverso rispetto a quello che abitualmente gravita sul nostro territorio. A tal proposito, la valorizzazione del patrimonio industriale di Living Ciociaria intende creare dei nuovi turismi, capaci di diversificare l’offerta turistica globale della destinazione. 

L’individuazione di nuovi luoghi della Ciociaria e la diversificazione dell’offerta hanno l’obiettivo di attrarre nuovi segmenti della domanda. Di conseguenza, l’obiettivo è quello di generare significative ricadute positive anche sulla destagionalizzazione dei flussi turistici.

Make Culture

Il progetto pone l’attenzione sulla crisi che vive oggi la nuova imprenditorialità. In un mondo in profondo mutamento, le giovani generazioni sono proiettate verso nuove forme di lavoro. Spesso affascinate dai nuovi scenari spalancati dalle tecnologie e dalla globalizzazione, sottovalutano le opportunità offerte dalle professioni tradizionali. Diffondere, soprattutto fra i più giovani, la cultura d’impresa e stimolare l’imprenditorialità è oggi una sfida importante, per scongiurare il formarsi di un gap generazionale nel mondo del lavoro. In questo caso, la sfida per l’economia del territorio è legata alla capacità di integrare la tradizione con l’innovazione.

La prima come linfa per la seconda. Il settore manifatturiero rappresenta infatti ancora oggi il motore economico principale del territorio, sia in termini di occupazione che di valore aggiunto. La valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali, la riscoperta della cultura produttiva e la centralità del capitale umano sono i protagonisti della storia che Living Ciociaria vuole raccontare.

Make People

La valorizzazione del patrimonio produttivo rappresenta il principale fine del progetto Living Ciociaria. In aggiunta a ciò, si intendono generare secondarie ricadute positive anche su diversi ambiti economici e sociali. Rientra così tra gli obiettivi del progetto la volontà di proporre un modello replicabile per il recupero di aree urbane ed extra urbane di interesse economico e culturale.

Il fine ultimo è quello di ridefinire aree marginali e re- immettere risorse materiali improduttive all’interno di un circuito virtuoso. Infatti, la valorizzazione di aree dismesse e la salvaguardia del patrimonio culturale non possono prescindere dall’aspetto della salvaguardia ambientale.

Sono tantissime infatti le storie di imprenditori che hanno fatto del binomio impresa-territorio un fattore cardine dello sviluppo del proprio business. Living Ciociaria intende promuovere un’inversione di rotta, nella quale l’impresa si impegna a rigenerare le risorse del territorio che la circonda.

Parlano di noi