Premio Città di Saturno 2025

Atina (FR), 16 giugno 2025 — Sabato 13 settembre 2025 il seicentesco Palazzo Ducale di Atina tornerà a risplendere con la IV edizione del Premio Città di Saturno, l’evento che unisce le cinque città saturnie — Alatri, Anagni, Arpino, Atina e Ferentino — in una serata d’eccellenza culturale, identitaria e turistica.

Quest’anno il premio sarà conferito a Claudio Pagliara, corrispondente RAI Tg1 da New York e prossimo direttore dell’Istituto Italiano di Cultura nella stessa città, per il suo contributo pluridecennale alla divulgazione internazionale dell’informazione e dei valori italiani.

«Valorizzare il nostro patrimonio millenario e premiarne i moderni ambasciatori è la missione del Premio» — dichiara Alessio Pellegrini, presidente di Living Ciociaria. «Con Pagliara celebriamo il giornalismo che costruisce ponti tra le comunità italiane nel mondo e la loro terra d’origine».

Il legame con le Città Saturnie

Il Premio trae ispirazione dalle cinque città saturnie, legate da un patrimonio storico e culturale straordinario, risalente all’antica leggenda che le vorrebbe fondate dal dio Saturno nell’età dell’oro. Questa narrazione simbolica rappresenta un importante elemento di identità territoriale, che unisce Alatri, Anagni, Arpino, Atina e Ferentino, tutte situate nella provincia di Frosinone e accomunate dalla presenza delle caratteristiche cinte murarie poligonali.

Momenti musicali e culturali

La serata sarà arricchita da un intermezzo musicale lirico in onore del premiato. 

Un evento di riferimento per il territorio

Il Premio Città di Saturno si pone come un appuntamento annuale di grande rilievo, non solo per il territorio della Valle di Comino e della provincia di Frosinone, ma per l’intero panorama culturale italiano. Attraverso il riconoscimento a personalità di spicco come Fabio Panetta, si intende valorizzare l’importanza del ruolo delle istituzioni locali e nazionali nello sviluppo economico e culturale del nostro Paese.

Accreditamenti stampa

I giornalisti e i media interessati possono richiedere l’accredito entro il 6 settembre 2025 scrivendo a press@livingciociaria.it.

Informazioni sul Premio Città di Saturno

Istituito nel 2022, il Premio Città di Saturno promuove la cultura, la storia e l’identità delle cinque città saturnie della provincia di Frosinone, riconoscendo personalità che, con il proprio operato in ambito culturale, economico o sociale, contribuiscono al prestigio del territorio. Dopo il successo nazionale dell’edizione 2024 assegnata a Fabio Panetta, l’appuntamento 2025 rafforza il legame tra le radici antiche del Lazio meridionale e il futuro globale dei suoi talenti.

Iscrivi alla newsletter

Newsletter Vertical (ITA)