Pubblica Amministrazione

Home > A chi ci rivolgiamo > Pubblica Amministrazione

Living Ciociaria è un’associazione impegnata nell’ideazione, realizzazione e promozione di iniziative e progetti orientati allo sviluppo del turismo in Ciociaria, un territorio che si estende tra le province di Frosinone e Latina, e che vanta una straordinaria bellezza naturalistica, storica e culturale.

L’associazione si propone di sostenere le amministrazioni pubbliche nella creazione di nuovi progetti di sviluppo territoriale, disegnando per loro nuovi prodotti e servizi, con l’obiettivo di migliorare l’offerta turistica nel pieno rispetto della propria identità culturale.

In questo ambito, Living Ciociaria offre diversi servizi, con l’obiettivo di guidare le amministrazioni pubbliche nella realizzazione dei propri progetti.

Progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto turistico

La Progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto turistico è uno dei servizi principali offerti da Living Ciociaria, l’associazione impegnata nello sviluppo del turismo nella regione della Ciociaria.

Questo servizio è rivolto alle amministrazioni pubbliche che desiderano creare un nuovo prodotto turistico in grado di attrarre visitatori e aumentare l’economia locale. L’obiettivo è quello di progettare un’offerta turistica unica, che rispecchi l’identità culturale del territorio e sia in grado di soddisfare le esigenze dei turisti.

Il servizio di Progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto turistico prevede una serie di attività che iniziano con l’analisi del territorio e delle sue potenzialità turistiche. L’associazione Living Ciociaria lavora in collaborazione con l’amministrazione pubblica, con il supporto di esperti del settore, per individuare le risorse locali che possono essere valorizzate e promosse.

Una volta individuate le risorse, si passa alla fase di ideazione del prodotto turistico. Questa fase prevede la creazione di un concept originale, che possa distinguersi dalle offerte presenti sul mercato e attrarre i turisti. Il concept viene definito in base alle esigenze e alle richieste dell’amministrazione pubblica, tenendo sempre in considerazione l’identità culturale del territorio.

Successivamente, l’associazione Living Ciociaria si occupa della progettazione del prodotto turistico, definendo i dettagli del pacchetto turistico, dalla sistemazione in hotel alla scelta delle attività da proporre ai turisti. In questa fase, viene prestata particolare attenzione all’organizzazione del pacchetto turistico, in modo da garantire la massima soddisfazione del cliente.

Infine, l’associazione si occupa della promozione del nuovo prodotto turistico. Questa fase prevede la definizione di una strategia di marketing efficace, che possa far conoscere il prodotto turistico sui mercati nazionali e internazionali. Grazie alla rete di contatti dell’associazione Living Ciociaria, il nuovo prodotto turistico viene promosso in modo mirato e efficace, garantendo un alto livello di visibilità e aumentando il numero di turisti che visitano il territorio.

Analisi del bisogno del turista

Il servizio di Analisi del Bisogno del Turista è un’importante fase preliminare per la progettazione di un’offerta turistica efficace ed efficiente. L’obiettivo principale di questo servizio è quello di individuare le reali esigenze dei turisti che intendono visitare la Ciociaria, al fine di creare un’offerta turistica in grado di soddisfare tali esigenze e di aumentare la loro soddisfazione durante il loro soggiorno.

La prima fase di questo servizio consiste nell’analisi della domanda turistica, ovvero la raccolta di informazioni sui turisti che visitano la Ciociaria: le loro caratteristiche demografiche, i loro interessi, le loro abitudini di viaggio, le loro esigenze e aspettative. Questa analisi viene effettuata attraverso l’utilizzo di strumenti come i sondaggi, le interviste, i focus group e l’analisi dei dati statistici.

La seconda fase consiste nell’analisi dell’offerta turistica esistente nella Ciociaria, ovvero la valutazione dei servizi turistici già presenti sul territorio, delle infrastrutture, dei luoghi di interesse, delle attrazioni turistiche, degli eventi e delle manifestazioni culturali. Questa analisi viene effettuata attraverso l’osservazione diretta, la documentazione fotografica e la raccolta di informazioni dai gestori dei servizi turistici.

La terza fase consiste nell’analisi comparativa tra domanda e offerta turistica, ovvero la verifica della corrispondenza tra le esigenze e le aspettative dei turisti e l’offerta turistica esistente. Questa fase permette di individuare eventuali carenze dell’offerta turistica e di identificare le opportunità di miglioramento per sviluppare una nuova offerta turistica in grado di soddisfare le esigenze dei turisti.

La quarta fase consiste nella definizione delle linee guida per la progettazione dell’offerta turistica, ovvero la definizione dei servizi, delle attività, delle attrazioni turistiche, degli eventi e delle manifestazioni culturali in grado di soddisfare le esigenze dei turisti. Questa fase prevede l’utilizzo di tecniche come il brainstorming, la creatività e la pianificazione strategica.

La quinta e ultima fase consiste nella definizione dei criteri di valutazione dell’efficacia dell’offerta turistica, ovvero la definizione dei parametri per valutare il successo dell’offerta turistica in termini di soddisfazione dei turisti, di aumento del turismo, di sviluppo economico e di miglioramento della qualità della vita dei residenti. Questa fase permette di monitorare l’efficacia dell’offerta turistica e di apportare eventuali correzioni per migliorare la sua efficacia nel tempo.

Costruzione di un prodotto turistico efficace e su misura

Il servizio di costruzione di un prodotto turistico su misura offerto dall’associazione Living Ciociaria è un’opzione ideale per le amministrazioni pubbliche che desiderano migliorare l’offerta turistica del loro territorio.

Il nostro team di professionisti esperti nel settore turistico è in grado di aiutare le amministrazioni pubbliche a creare prodotti turistici efficaci e personalizzati in base alle esigenze del territorio e alla sua identità culturale.

Il processo di costruzione di un prodotto turistico su misura inizia con un’analisi approfondita del territorio, della sua storia, della sua cultura e dei suoi punti di forza. Questo ci aiuta a capire le esigenze e le preferenze dei visitatori che si rivolgono a quel territorio per scoprire e vivere esperienze autentiche.

In seguito, il nostro team di esperti lavora a stretto contatto con l’amministrazione pubblica per creare un prodotto turistico unico che tenga conto delle esigenze del territorio e dei suoi visitatori.

Ogni fase del processo è attentamente pianificata, dal concept alla definizione dei target di riferimento, dalla scelta delle attività da promuovere alla selezione delle infrastrutture e dei servizi necessari per realizzarlo.

Una volta che il prodotto turistico è stato creato, il nostro team si occupa di promuoverlo attraverso canali di marketing e comunicazione mirati, al fine di attirare visitatori interessati a scoprire il territorio in modo autentico ed originale.

Grazie al nostro approccio pragmatico e alla collaborazione con l’amministrazione pubblica, siamo in grado di realizzare prodotti turistici di successo che soddisfano sia le esigenze del territorio che quelle dei suoi visitatori.

Come possiamo esserti d’aiuto?

Valutare

la sostenibilità economica di un nuovo prodotto turistico.

Pianificare e realizzare

un nuovo prodotto turistico sulla base delle preferenze del turista.

Analizzare il potenziale inespresso

del tuo territorio, progettando un prodotto turistico capace di attirare l’interesse del turista potenziale.

Affiancarti nella realizzazione

del tuo prodotto turistico, monitorandone i risultati e le performance.