Carnevale Alvitano 2023 – Comune di Alvito

Bisogno

Il Comune di Alvito e l’associazione Living Ciociaria hanno rilevato il bisogno di promuovere il territorio durante il periodo del Carnevale e di creare un evento che coinvolgesse tutta la comunità locale e attirasse visitatori da fuori.

Situazione iniziale

Il Carnevale Alvitano in passato era stato organizzato in modo molto semplice e poco coinvolgente. La maggior parte delle attività si concentravano solo in piazza del Comune e mancava una strategia di promozione del territorio al di fuori dei confini locali.

Piano strategico

In collaborazione con il Comune di Alvito, l’associazione Living Ciociaria ha sviluppato un piano strategico per il Carnevale Alvitano 2023. L’obiettivo principale era quello di creare un evento coinvolgente che valorizzasse il territorio e promuovesse il Carnevale Alvitano come attrazione turistica.

Le attività pianificate erano

  • Coinvolgere i ristoratori e le attività locali nella creazione di stand gastronomici tematici.
  • Organizzare un concorso per la creazione del dolce più buono legato al Carnevale Alvitano, con premiazione in Piazza della Vittoria.
  • Organizzare un concorso per la maschera più bella dei bambini, con premiazione nel cortile del Piazzale dei Cappuccini.
  • Organizzare una sfilata per i bambini con relativa premiazione.
  • Organizzare una festa in maschera con la partecipazione degli artisti di AF Live.

Attività realizzate

Le attività pianificate sono state realizzate con successo grazie alla collaborazione delle attività locali e della comunità Alvitana. I ristoratori hanno creato stand gastronomici tematici legati al Carnevale Alvitano, che hanno attirato molta gente. Il concorso per il dolce più buono ha visto la partecipazione della comunità locale e ha attirato un grande pubblico. Il concorso per la maschera più bella dei bambini è stato un successo con la partecipazione di molti genitori e bambini. La sfilata e rogo di Re Carnevale è stata molto partecipata e ha visto la partecipazione di associazioni locali e gruppi di amici.

Conclusioni

L’evento del Carnevale Alvitano 2023 è stato un successo grazie alla collaborazione tra il Comune di Alvito, l’associazione Living Ciociaria e le attività locali. Il piano strategico ha permesso di valorizzare il territorio e di promuovere il Carnevale Alvitano come attrazione turistica. Grazie alla partecipazione della comunità locale e dei visitatori, l’evento è stato un’occasione per promuovere la cultura e la tradizione locale.

Condividi su:

Mandaci un messaggio

Nome e cognome(Required)