Piano di marketing territoriale
Home > Cosa facciamo > Piano di marketing territoriale
Il piano di marketing territoriale e turistico è lo strumento che ti aiuta a definire le azioni e le tappe necessarie a realizzare il tuo progetto di sviluppo, aiutandoti a definire gli interventi necessari a trasferire correttamente la tua offerta al mercato.
Dai concretezza ai tuoi progetti di sviluppo
Il piano di marketing territoriale è un documento composto da una parte dedicata all’analisi e una alla strategia.
Nella parte dedicata all’analisi si studia il territorio, osservandolo da molteplici punti di vista in modo da evidenziarne le principali caratteristiche e peculiarità. Durante quella strategica si fa tesoro di quanto appreso in precedenza, tracciando il percorso più breve per trasformare in realtà le tue idee di sviluppo.
Evita i rischi legati all’improvvisazione
Grazie ad un piano di marketing territoriale puoi evitare i rischi legati all’improvvisazione, perché tutte le tue scelte saranno prese sulla base di dati concreti ed oggettivi. Ogni azione sarà frutto di un attento studio delle condizioni di mercato e nulla sarà lasciato decidere al caso.
Scopri come fare un piano di marketing territoriale efficace
Per fare un piano di marketing territoriale efficace hai bisogno di alcune informazioni preliminari, frutto di un’accurata attività di analisi.
Devi infatti conoscere:
- i prodotti turistici presenti sul territorio
- i servizi a disposizione del turista
- l’identikit del turista e dei flussi turistici che lo interessano
Progetto Turismo può aiutarti nella raccolta e e nell’elaborazione di tutti questi dati, costruendo per te il piano di marketing territoriale più efficace in rapporto ai tuoi obiettivi.
Come possiamo esserti d’aiuto?
Analizzare il mercato e i flussi turistici
che caratterizzano il tuo territorio.
Studiare l’offerta turistica
proposta dalla tua comunità e identificare eventuali opportunità non ancora messe a frutto.
Disegnare un piano di marketing territoriale
contenente le azioni strategiche adeguate al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Monitorare i risultati di avanzamento
dei tuoi progetti fino alla loro piena realizzazione.