Piano di marketing territoriale​

Home > Cosa facciamo > Piano di marketing territoriale​
Il piano di marketing territoriale e turistico è lo strumento che ti aiuta a definire le azioni e le tappe necessarie a realizzare il tuo progetto di sviluppo, aiutandoti a definire gli interventi necessari a trasferire correttamente la tua offerta al mercato.

Dai concretezza ai tuoi progetti di sviluppo

Il piano di marketing territoriale è un documento composto da una parte dedicata all’analisi e una alla strategia. Nella parte dedicata all’analisi si studia il territorio, osservandolo da molteplici punti di vista in modo da evidenziarne le principali caratteristiche e peculiarità. Durante quella strategica si fa tesoro di quanto appreso in precedenza, tracciando il percorso più breve per trasformare in realtà le tue idee di sviluppo.

Evita i rischi legati all’improvvisazione

Grazie ad un piano di marketing territoriale puoi evitare i rischi legati all’improvvisazione, perché tutte le tue scelte saranno prese sulla base di dati concreti ed oggettivi. Ogni azione sarà frutto di un attento studio delle condizioni di mercato e nulla sarà lasciato decidere al caso.

Scopri come fare un piano di marketing territoriale efficace

Per fare un piano di marketing territoriale efficace hai bisogno di alcune informazioni preliminari, frutto di un’accurata attività di analisi.
Devi infatti conoscere:

  • i prodotti turistici presenti sul territorio
  • i servizi a disposizione del turista
  • l’identikit del turista e dei flussi turistici che lo interessano

Progetto Turismo può aiutarti nella raccolta e e nell’elaborazione di tutti questi dati, costruendo per te il piano di marketing territoriale più efficace in rapporto ai tuoi obiettivi.

Come possiamo esserti d’aiuto?

Analizzare il mercato e i flussi turistici

che caratterizzano il tuo territorio.

Studiare l’offerta turistica

proposta dalla tua comunità e identificare eventuali opportunità non ancora messe a frutto.

Disegnare un piano di marketing territoriale

contenente le azioni strategiche adeguate al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Monitorare i risultati di avanzamento

dei tuoi progetti fino alla loro piena realizzazione.